DIRITTO DEL CONSUMATORE

Con la definizione di diritto del Consumatore si intende l’insieme delle disposizioni di Legge poste a tutela della particolare figura del Consumatore, che sono state recentemente  codificate in maniera organica nel Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
In quest’ambito lo Studio assiste il Cliente Consumatore, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale, nelle controversie insorte tra il medesimo ed i professionisti fornitori di beni o servizi (venditori, produttori), con particolare riguardo all’analisi dei contratti (clausole vessatorie, credito al consumo, obblighi di informazione preventiva, contratti a distanza, diritto di recesso, garanzia convenzionale) ed all’assistenza nelle azioni giudiziarie di risarcimento danni da prodotto difettoso o non conforme.

Lo Studio si occupa, inoltre, di controversie nelle quali la controparte sia rappresentata da un istituto di credito o da una compagnia assicurativa, relativamente a pratiche scorrette di accollo di interessi bancari (cd. anatocismo) o di applicazione di tassi di interesse oltre soglia (cd. interessi usurari), oltre che inerenti illegittimi sistemi di ammortamento con specifico riferimento ai contratti di mutuo. In ambito assicurativo, lo Studio affianca il Cliente nel rapporto con la compagnia assicuratrice, con particolare riguardo all’esame preventivo dei contratti di assicurazione ed ai termini di validità e di copertura delle singole polizze, fornendo, inoltre, assistenza in ambito giudiziale nelle controversie promosse nei confronti dell’assicurazione (diniego di indennizzo).

Di seguito, alcuni brevi articoli predisposti dall'Avv. Simone Rinaldini in commento ad altrettanti provvedimenti giudiziali ottenuti in questo specifico ambito del diritto: